Tra le attività più importanti per il rendimento di un’azienda c’è sicuramente la capacità di mettersi correttamente e velocemente in comunicazione con l’esterno e nel suo interno: è necessaria una rete informatica ben strutturata che permetta di rendere celeri i cicli produttivi aziendali e faciliti gli obiettivi.
ATLink offre soluzioni efficaci e globali di informatica, di rete, di sicurezza: non si limita a fornire strumenti tecnologici di ottima qualità e a metterli in contatto tra loro – Personal Computer, Notebook, Monitor, Stampanti e periferiche, scanner, Backup, Network Storage e macchine per ufficio di ogni genere -, ma configura gli apparati di rete, ne cura l’assistenza nel tempo, progetta e realizza vere e proprie soluzioni comunicative.
Per apparati di rete intendiamo apparati IP, Switch, Router, Access Point, Bridge, Gateway.
Il Router mette in comunicazione reti IP differenti per classi di indirizzo, tipologia e protocolli: grazie ad esso colleghiamo i PC della LAN con i server di Internet. Preleva i pacchetti in arrivo su una linea in ingresso e li immette in una linea in uscita.
Lo Switch è il concentratore della rete, il suo componente base: è collegato fisicamente con un cavo di rete alle varie apparecchiature che utilizzano Ethernet come protocollo di comunicazione. ATLink offre un’ampia gamma di switch con numerose funzionalità.
L’Access Point è l’apparato di rete che gestisce le comunicazioni dei sistemi wireless, il punto di accesso che permette ad apparati senza fili di comunicare con macchine standard wired, come per esempio un pc, una stampante, uno switch, un router, etc.
L’access point è utile per aggiungere funzionalità wireless alla propria LAN.
ATLink dispone di una ampia gamma di access point wireless compatibili con tutte le versioni precedenti di tecnologia Wi-Fi.
Il Bridge permette di connettere LAN, copiare pacchetti di protocolli diversi, filtrare dati, suddividere il traffico, sincronizzare apparati con velocità diverse.
Il Gateway è un apparato che connette reti diverse e ha il compito di veicolare all’esterno i pacchetti di rete e tradurre il flusso di dati consentendo di avere una LAN configurata per condividere file, programmi, stampanti, sistemi telefonici e navigare in internet.