Network Diagnostic

Con l’utilizzo condiviso e sempre più frequente delle reti aziendali (WAN, LAN) è necessario avere strumenti di diagnostica in grado di risolvere ogni problema con la massima precisione e velocità. Questo significherà avere una rete funzionale, non perdere tempo (e quindi denaro, basti pensare all’e-commerce e comunque a qualsiasi alto servizio commerciale) e avere una rete performante per la produzione. ATLink quindi è attiva nell’effettuare network diagnostic al fine di risolvere celermente ogni problema tecnico dei propri clienti nella gestione delle proprie reti aziendali.

Alcune delle verifiche effettuate da ATLink come diagnostica di rete (Network Diagnostic) sono il test sulla configurazione IP per ogni interfaccia, si esegue il test immettendo un comando specifico nello Start (Esegui). Il PC risponderà fornendo una serie di informazioni utili per la diagnostica quali l’Host, il suffisso DNS (Domain Name System) primario, il nodo, lo stato della scheda ethernet connessione di rete, l’indirizzo fisico, il suffisso DNS specifico per la connessione e la descrizione, l’IP, (Internet Protocol Address, etichetta numerica che identifica in modo univoco un dispositivo sulla rete) la subnet mask e altro.

La Network Diagnostic inoltre determina se la rete utilizza la stessa maschera di rete e se ha la stessa striscia o intervallo di indirizzi IP, individuando anche tramite il gateway (dispositivo di rete che opera quale passaggio dei pacchetti dati dall’esterno di una LAN) l’indirizzo IP del terminale con accesso al web.

Successivamente ATLink testerà la connettività della rete attraverso il ping (Packet Internet Grouper), che invia un pacchetto dati a un PC di rete e permette in questo modo di valutarne il tempo di risposta (in millisecondi) e di conseguenza il grado di connettività, misurando con precisione eventuali latenze di trasmissione o problematiche di altro genere.

ATLink effettua la corretta diagnosi di ogni rete in modo da consentire operatività continua ed efficienza alle reti aziendali, locali e non.

Share