Firewall / Auditing

I vantaggi del connettere una rete privata alla rete Internet sono sempre più numerosi, ma in questo modo progressivamente la rete stessa è esposta ad una gran quantità di minacce che mettono a repentaglio la sicurezza delle informazioni e delle risorse gestite.

Quindi, concentrare la gestione della sicurezza in pochi punti, quelli in cui la rete è collegata ad Internet, è un buon punto di partenza.

I sistemi di tipo Firewall, un insieme di strumenti hardware e software il cui obiettivo è proteggere una rete privata da reti esterne nei punti di interconnessione, vengono di solito impiegati a questo scopo visto che sono dispositivi in grado di minimizzare l’interazione tra Internet e gli Host che compongono la rete privata.

Grazie ai Firewall è possibile mettere in atto attività di sicurezza complesse, definendo le regole di accesso alla rete privata dall’esterno e viceversa, consentendo di disciplinare gli accessi alla rete dall’esterno mediante meccanismi di autenticazione basati su tecniche crittografiche.

A garantire che un firewall faccia il suo dovere e protegga la rete c’è la sicurezza e l’affidabilità del firewall stesso, opportunamente certificato, e la modalità con cui è stato installato che dipende direttamente dalla competenza dell’installatore.

Affidarsi ad ATlink significa non avere più questo problema, attraverso l’applicazione di metodologie affermate e consolidate da esperienze anche in contesti critici.

A tal fine, ATLInk offre una gamma di soluzioni Firewall con specifiche licenze, progettate per individuare e bloccare completamente le minacce di rete – tentativi di hacking, virus, spyware, attacchi di phishing – prima che possano arrecare seri danni alla struttura.

Grazie ad attività di Auditing, ATLink effettua l’analisi e la verifica continua delle misure di controllo del sistema informativo aziendale, per rilevarne le criticità, per valutare l’efficacia dei controlli interni e la conformità alle normative, per verificare l’operatività delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi di business al fine di ottimizzare la strategia di allineamento di finalità, risorse e strutture.

 

 

 

 

Share