SSL Certificates

ATLink fornisce ai propri clienti certificati digitali per proteggere le proprie comunicazioni (cifrandole) e i trasferimenti di dati riservati nel Web, sempre più soggetto a furti di dati, di identità e altre pratiche fraudolente.

A questo proposito, l’utilizzo del protocollo SSL (Secure Sockets Layer) consente di scambiare informazioni autentiche, attestando con certezza l’identità di un sito (ente, società, privato, organizzazione, etc.). Consente in questo modo di avere pagine con prefisso HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer, che utilizzano come porta di default 443) ovvero HTTP (con porta di default 80) a cui viene applicato un protocollo di crittografia di SSL | TLS (Transport Layer Security). Tale tipo di crittografia, viene utilizzata per lo più nell’ E-Commerce e negli Istituti di Credito per la gestione delle operazioni con assoluta protezione e comunque in ogni altro caso in cui un cliente lo richieda.

Tali protocolli sono necessari per consentire di verificare l’autenticità di un sito e evitare operazioni di phishing (siti che si spacciano per quelli ufficiali) e furti di identità. I siti che utilizzano certificati SSL sono in grado di criptare e decriptare informazioni utilizzando chiavi di protezione. Le chiavi di protezione sono assegnate da un’authority riconosciuta (CA Autorità di Certificazione) che le rilascia come certificati.

Le tipologie di validazione si distinguono come segue: validazione attraverso l’autenticazione del dominio, validazione attraverso l’autenticazione dell’azienda, validazione tramite l’EV (Extended Validation, il più alto livello di autenticazione).

E’ possibile utilizzare la connessione crittografata con i principali browser quali Internet Explorer, Chrome, Firefox (comparirà l’icona del lucchetto accanto alla barra di navigazione) ed è ampiamente utilizzata e messa a disposizione ai naviganti da Facebook, Google, Twitter, essa impedisce l’intercettazione di dati (ad esempio lo sniffing), ovvero l’utilizzo improprio del contenuto dei cookie. ATLink offre al cliente la massima collaborazione nella scelta di sistemi di sicurezza dei dati con trasparenza e massima serietà, guidandolo passo dopo passo a seconda delle sue esigenze.